Consorzio



COS'È UN CONSORZIO?

La normativa disciplinante le “forme associative” è inserita nel capo V del T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, approvato con D. Lgs 18.08.2000 n.267.

In virtù dell'articolo 31 del predetto decreto, gli enti locali per la gestione associata di uno o più servizi e l'esercizio associato di funzioni possono costituire un consorzio, al quale possono partecipare altri enti pubblici, quando siano a ciò autorizzati secondo le leggi alle quali sono soggetti.

I Consigli dei Comuni che intendo associarsi approvano, a maggioranza assoluta dei componenti, una convenzione unitamente allo statuto del consorzio. Sono organi del consorzio:

a) L'Assemblea consorziale ed il suo Presidente
b) Il Consiglio di Amministrazione o l'Amministratore Unico
c) Il Presidente del Consorzio o l'Amministratore Unico
d) Il Direttore

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CHI SIAMO?

L'Azienda Consortile Servizi Val d'Arda è un consorzio dei comuni di Alseno, Castell'Arquato, Fiorenzuola d'Arda, Lugagnano Val d'Arda, Morfasso e Vernasca.

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DOVE SIAMO?

Il Consorzio Acquedotto Val D'Arda ha sede a Fiorenzuola D'Arda in Via Pallavicino, 8

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CONVENZIONE

Convenzione costitutiva del "Consorzio Acquedotto Val D'Arda".

  CONVENZIONE
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STATUTO

Statuto del “Consorzio Acquedotto Val D'Arda" contenente le norme fondamentali per la gestione dell'ente, approvato con delibera del Consiglio Comunale n.59 del 25/09/1992

  STATUTO
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CONSORZIO



ORGANI

L'Assemblea è composta dai rappresentanti dei Comuni consorziati nella persona del Sindaco o di un suo delegato permanente. L'Assemblea elegge al proprio interno il Presidente.

Il Consiglio di Amministrazione è composto da tre membri, incluso il Presidente, eletti dall'Assemblea fuori dal proprio ambito.
Il Presidente del Consigli di amministrazione ed è il legale rappresentante dell'Ente.

Il Direttore è il responsabile dell'attività gestionale.
Il Presidente del Consorzio può essere sostituito dall'Amministratore Unico.

Composizione attuale degli Organi:
Davide Zucchi: Sindaco di Alseno
Romeo Gandolfi: Sindaco di Fiorenzuola d'Arda
Giuseppe Bersani: Sindaco di Castell'Arquato
Antonio Vincini: Sindaco di Lugagnano Val d'Arda
Paolo Calestani: Sindaco di Morfasso
Giuseppe Sidoli: Sindaco di Vernasca

Presidente dell'Assemblea:
Romeo Gandolfi

Consiglio di Amministrazione:
Alberto Toscani
Mario Duani
Mirko Gruppi

Presidente del Consorzio:
Alberto Toscani

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STORIA DEL CONSORZIO ACQUEDOTTO VAL D'ARDA

L'Azienda Consortile Servizi Val d'Arda è stata costituita all'inizio del secolo scorso, nel lontano 1911 e successivamente ha vissuto un lungo periodo di stabilità, gestendo il servizio acquedottistico dei Comuni fondatori: Fiorenzuola d'Arda, Lugagnano Val d'Arda e Castell'Arquato.


Agli inizi degli anni '90 vi è stata la trasformazione del consorzio dal modello Ente Locale in Consorzio Azienda con decorrenza 01.07.1994. Successivamente vi è stato l'ampliamento delle competenze alla gestione anche dei servizi di fognatura e depurazione per tutti i Comuni fino ad allora consorziati, con la gestione quindi dell'intero ciclo idrico integrato (Fiorenzuola d'Arda dal 01/04/2000, Lugagnano dal 01/09/2000 e Castell'Arquato dal 01/01/2001).


Dal 2001, in base ad apposita convenzione, l'Azienda è stata incaricata dalla gestione del servizio acquedotto del Comune di Carpaneto.


Nel 2002, nell'Azienda Consortile hanno fatto il loro ingresso i Comuni di Alseno, Morfasso e Vernasca.

Sempre nel 2002, è stata sottoscritta una convenzione con il Comune di Podenzano per la gestione dell'intero ciclo idrico integrato per la durata di 5 anni.


Dal 2003, con la sottoscrizione di una convezione con il Consorzio Acquedotto Val Nure (formato dai Comuni di Ponte dell'Olio, Vigolzone, Farini e Bettola), è stata affidata all'Azienda Consortile Servizi Val d'Arda tutta la parte relativa alla gestione e manutenzione delle rete e degli impianti, nonché tutto il supporto amministrativo e logistico necessario.


A seguito dell'unificazione in capo ad Enìa s.p.a. della gestione del servizio idrico integrato a livello provinciale l'Azienda Consortile ha ceduto con decorrenza 1° gennaio 2006 il ramo d'azienda relativo al servizio idrico integrato al nuovo gestore unitario.


Da tale data l'Azienda si è occupata del completamente del piano investimenti approvato dall'Agenzia d'Ambito, dell'applicazione dei vari aspetti dell'accordo in essere con Enìa s.p.a., della gestone dei rapporti con l?agenzia d'Ambito competente e della gestione del patrimonio delle reti, impianti e dotazioni di proprietà.


L'Azienda Consortile mette a disposizione del gestore del servizio idrico integrato i beni di proprietà a fronte del pagamento dei canoni per l'utilizzo.


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DISPOSIZIONI GENERALI

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ORGANIZZAZIONE

Pubblicazione ai sensi degli art. 14 c.1,lett.a,b,c ed art. 15 c.1,lett.a,b,d del d.lgs 33/2013 “Decreto Trasparenza”


Organi di indirizzo politico-amministrativo
Atto di nomina
Curricula
Compensi

Incarichi amministrativi di vertice
Non pertinente al Consorzio.

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Non pertinente al Consorzio

Posta elettronica
e-mail: info@consorzioarda.it
Pec: info@pec.consorzioarda.it


ALBERTO TOSCANI



MARIO DUANI



DANIELE VETRUCCI

  CURRICULUM
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  DICHIARAZIONE INSUSSISTENZA
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ILARIA ARLANDINI

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PERSONALE

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CONSULENTI E COLLABORATORI

L'Azienda Consortile non ha attualmente consulenti o collaboratori.

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BANDI DI CONCORSO

Non ci sono documenti disponibili.

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PERFORMANCE

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ENTI CONTROLLATI

L'azienda non ha enti controllati.

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ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI

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PROVVEDIMENTI

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CONTROLLI SULLE IMPRESE

Non applicabile all'Ente.

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BANDI DI GARA E CONTRATTI

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SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI

Non applicabile all'Ente.

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BILANCI

  BILANCIO D'ESERCIZIO AL 31/12/2020
Anno competenza: 2020
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  BILANCIO D'ESERZIZIO AL 31/12/2020
Anno competenza: 2020
Formato: pdf

  NOTA INTEGRATIVA 2020
Anno competenza: 2020
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  BILANCIO D'ESERCIZIO AL 31/12/2021
Anno competenza: 2021
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  BILANCIO D'ESERZIZIO AL 31/12/2021
Anno competenza: 2021
Formato: pdf

  BILANCIO PREVENTIVO 2021
Anno competenza: 2021
Formato: xls

  RELAZIONE AL PREVENTIVO
Anno competenza: 2021
Formato: pdf



  BILANCIO D'ESERCIZIO AL 31/12/2022
Anno competenza: 2022
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  BILANCIO D'ESERZIZIO AL 31/12/2022
Anno competenza: 2022
Formato: pdf

  BILANCIO PREVENTIVO 2022
Anno competenza: 2022
Formato: xls

  BILANCIO PREVENTIVO 2022
Anno competenza: 2022
Formato: pdf



  BILANCIO D'ESERCIZIO AL 31/12/2023
Anno competenza: 2023
Formato: xls

  BILANCIO D'ESERZIZIO AL 31/12/2023
Anno competenza: 2023
Formato: pdf

  BILANCIO PREVENTIVO 2023
Anno competenza: 2023
Formato: xls

  BILANCIO PREVENTIVO 2023
Anno competenza: 2023
Formato: pdf



  BILANCIO D'ESERCIZIO AL 31/12/2024
Anno competenza: 2024
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  BILANCIO D'ESERZIZIO AL 31/12/2024
Anno competenza: 2024
Formato: pdf

  BILANCIO PREVENTIVO 2024
Anno competenza: 2024
Formato: xls

  BILANCIO PREVENTIVO 2024
Anno competenza: 2024
Formato: pdf



  BILANCIO PREVENTIVO 2025
Anno competenza: 2025
Formato: xls

  BILANCIO PREVENTIVO 2025
Anno competenza: 2025
Formato: pdf

Amministrazione Trasparente



BENI IMMOBILI E GESTIONE PATRIMONIO

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Controlli e Rilievi sull'Amministrazione



Organismi Indipendenti di Valutazione, Nuclei di Valutazione o Altri Organismi con Funzioni Analoghe

Amministrazione Trasparente

Controlli e Rilievi sull'Amministrazione



Organi di Revisione Amministrativa e Contabile

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Controlli e Rilievi sull'Amministrazione



CORTE DEI CONTI

Nessun documento disponibile

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SERVIZI EROGATI

  SERVIZI EROGATI
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Amministrazione Trasparente

Pagamenti all'amministrazione



DATI SUI PAGAMENTI

  PAGAMENTI 2018 - I TRIMESTRE
Anno: 2018
Formato: xls

  PAGAMENTI 2018 - II TRIMESTRE
Anno: 2018
Formato: xls

  PAGAMENTI 2018 - III TRIMESTRE
Anno: 2018
Formato: xls

  PAGAMENTI 2018 - IV TRIMESTRE
Anno: 2018
Formato: xls

  PAGAMENTI 2019 - I TRIMESTRE
Anno: 2019
Formato: xls

  PAGAMENTI 2019 - II TRIMESTRE
Anno: 2019
Formato: xls

  PAGAMENTI 2019 - III TRIMESTRE
Anno: 2019
Formato: xls

  PAGAMENTI 2019 - IV TRIMESTRE
Anno: 2019
Formato: xls

  PAGAMENTI 2020 - I TRIMESTRE
Anno: 2020
Formato: xls

  PAGAMENTI 2020 - II TRIMESTRE
Anno: 2020
Formato: xls

  PAGAMENTI 2020 - III TRIMESTRE
Anno: 2020
Formato: xls

  PAGAMENTI 2020 - IV TRIMESTRE
Anno: 2020
Formato: xls

  PAGAMENTI 2021 - I TRIMESTRE
Anno: 2021
Formato: xls

  PAGAMENTI 2021 - II TRIMESTRE
Anno: 2021
Formato: xls

  PAGAMENTI 2021 - III TRIMESTRE
Anno: 2021
Formato: xls

  PAGAMENTI 2021 - IV TRIMESTRE
Anno: 2021
Formato: xls

  PAGAMENTI 2022 - I TRIMESTRE
Anno: 2022
Formato: xls

  PAGAMENTI 2022 - II TRIMESTRE
Anno: 2022
Formato: xls

  PAGAMENTI 2022 - III TRIMESTRE
Anno: 2022
Formato: xls

  PAGAMENTI 2022 - IV TRIMESTRE
Anno: 2022
Formato: xls

  PAGAMENTI 2023 - I TRIMESTRE
Anno: 2023
Formato: xls

  PAGAMENTI 2023 - II TRIMESTRE
Anno: 2023
Formato: xls

  PAGAMENTI 2023 - III TRIMESTRE
Anno: 2023
Formato: xls

  PAGAMENTI 2023 - IV TRIMESTRE
Anno: 2023
Formato: xls

  PAGAMENTI 2024 - I TRIMESTRE
Anno: 2024
Formato: xls

  PAGAMENTI 2024 - II TRIMESTRE
Anno: 2024
Formato: xls

Amministrazione Trasparente

Pagamenti all'amministrazione



INDICATORE DI TEMPESTIVITÀ DEI PAGAMENTI

Amministrazione Trasparente

Pagamenti all'amministrazione



IBAN E PAGAMENTI INFORMATICI

Amministrazione Trasparente



OPERE PUBBLICHE

Non applicabile all'Ente.

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PIANIFICAZIONE E GOVERNO DEL TERRITORIO

Nessun Documento disponibile.

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INFORMAZIONI AMBIENTALI

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INTERVENTI STRAORDINARI E DI EMERGENZA

Nessun Documento Disponibile.

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STRUTTURE SANITARIE PRIVATE ACCREDITATE

Non applicabile all'Ente.

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Altri Contenuti



ACCESSO CIVICO

Non sono pervenute richieste di accesso.

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Altri Contenuti



ACCESSIBILITÀ E CATALOGO DI DATI, METADATI E BANCHE DATI

Nessun documento disponibile.

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Altri Contenuti



PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

Bilanci

Sezione dedicata alla pubblicazione dei bilanci

  BILANCIO D'ESERCIZIO 2019
Anno: 2019
Formato: xls

  BILANCIO D'ESERCIZIO 2020
Anno: 2020
Formato: xls

  BILANCIO D'ESERCIZIO 2021
Anno: 2021
Formato: xls

  BILANCIO D'ESERCIZIO 2022
Anno: 2022
Formato: xls

  BILANCIO D'ESERCIZIO 2023
Anno: 2023
Formato: pdf

Contatti



CONTATTI

Consorzio Acquedotto Val D'Arda
Via Pallavicino, 8
29017 Fiorenzuola D'Arda (PC)

E-mail: info@consorzioarda.it
Pec: info@pec.consorzioarda.it

C.F.: 00124590332
P.IVA: 00124590332

Albo Pretorio

Albo Pretorio Online

  DELIBERA N. 1 - 12/05/2025
Anno: 2025
Formato: pdf

  DELIBERA N. 2 - 12/05/2025
Anno: 2025
Formato: pdf

  25C-09 CONVENZIONE DI CASSA
Anno: 2025
Formato: pdf